La collezione GT Le Mans presentata al   pubblico europeo - image  on https://motori.net
You are here

La collezione GT Le Mans presentata al pubblico europeo

La collezione GT Le Mans presentata al   pubblico europeo - image Bentley-1-GT-Le-Mans-Collection on https://motori.net

A Le Mans Classic 2023 Bentley celebra le sue pietre miliari con una  serie di eventi unici La gamma completa Bentley di ieri e di oggi, esposta in forma statica e dinamica.

 Bentley Continental GT Le Mans Collectio farà il suo debutto statico europeo alla Le Mans Classic 2023 come parte della più grande presenza di Bentley a questo evento. Il pubblico potrà ammirare l’eterogeneità del messaggio odierno di Bentley al villaggio, nel paddock ef al “raccordement”.

Quest’anno la manifestazione vedrà una collezione di modelli Bentley esposti in modo statico presso il Club Azure/Garden 24, adiacente al cuore della pista di Le Mans, nel villaggio e nel paddock. Per celebrare la sesta vittoria di Bentley alla 24 Ore di Le Mans il marchio evidenzia il suo percorso con sei pietre miliari che celebrano la storia del marchio.

In primo luogo è stata creata una serie limitata di 48 Continental GT tra le quali 24 coupé destinate al mercato europeo. Ciascuna delle esclusive GT Le Mans Collection presenta contenuti unici come il display rotante Bentley a 3 vie che offre la possibilità di scegliere tra touchscreen, doppia impiallacciatura o quadranti analogici, ma con una novità: al posto del quadrante centrale standard vi è una vetrina che mostra una valvola del propulsore V8 biturbo da 4,0 litri della Bentley Speed 8 vincitrice di Le Mans nel 2003. L’auto sarà esposta nell’area Club Azure.

Mentre quest’ultima è tornata a Le Mans per partecipare alle celebrazioni del centenario della maratona motoristica per eccellenza, l’auto è ora esposta nel museo di Le Mans accessibile al pubblico ef agli ospiti Bentley. Di fronte alla Bentley Club Azure sarà esposta l’auto gemella, la Speed 8 del 2002. La Bentley 002/6 è stata l’unica Bentley a partecipare alla Le Mans del 2002, un anno dopo il pregevole terzo posto ottenuto al suo debutto dal Team Bentley. Correndo come auto numero 8, si è classificata al quarto posto. Questo modello capeggerà nell’area pubblica davanti al Club Azure, insieme a un altro momento chiave per il marchio a Le Mans.

La 4,5 Litri Supercharged del 1929, l’auto del team numero 2 (UU 5872) sarà esposta in modo statico. Nessuna Bentley d’anteguerra ha avuto un impatto così importante come la Bentley “Blower da 4,5 litri. Le sue prestazioni entusiasmarono migliaia di persone, tra cui lo scrittore Ian Fleming che in seguito “regalò” all’eroe James Bond una Bentley 4,5 litri sovralimentata. La UU 5872 fu guidata dal Bentley Boy Henry “Tim” Birkin a Le Mans nel 1930. Di proprietà di Bentley Motors dal 2000,  fa oggi parte dell’Heritage Garage, situato all’interno della splendida fabbrica originale in mattoni degli Anni Trenta che in precedenza era il “project forum”, dove furono progettati e sviluppati modelli come la Continental GT del 2003.

Nell’ambito del centenario di Bentley Motors, l’azienda ha annunciato la creazione di una serie esclusiva limitata a 12 esemplari ad oggi tutti consegnati di Bentley Blowers, utilizzando i dati CAD 3D scannerizzati al laser presi dalla vettura di originale n. 2 della squadra. Di queste 12, due vetture della Blower Continuation Series parteciperanno alla gara di Grid 1. Correranno sia la Blower Car Zero, di proprietà della fabbrica, sia l’auto di un cliente, con la prima che farà tesoro della sua recente esperienza nella prima gara di prova svoltasi a Donington Park, nel Regno Unito.

La Bentley “Embiricos” da 4¼ litri del 1938 ispirò Bentley a creare una Mark V con un disegno più aerodinamico denominata Corniche che precorse l’iconica R Type Continental del 1952. Alla fine degli Anni Trenta, la Bentley “Embiricos” aveva dimostrato il valore dell’aerodinamica per la guida veloce su strada e su pista. Il suo successo ispirò Bentley a commissionare una Mark V a quattro porte con uno stile molto “aerodinamico”. Sebbene non sia mai stata prodotta, la Corniche è un modello importante nella storia di Bentley. È rifinita in Imperial Maroon, in tinta con l’epoca, con un flash laterale in Heather Grey, mentre gli interni erano rivestiti in tipico stile Vanvooren, utilizzando la corretta pelle Connolly Vaumol e il tessuto West of England. Questa Corniche sarà esposta nel paddock.

La R-Type JAS 949 del 1953 è uno dei soli 208 esemplari della R Type Continental mai  costruiti, ma l’auto ha avuto un impatto maggiore di quanto i numeri limitati facciano pensare. Definita “un moderno tappeto magico che annienta le grandi distanze”, R-Type Continental era la berlina di lusso a 4 posti più veloce del mondo quando fu lanciata nel 1952. Per il 70esimi compleanno, Bentley Motors Limited ha creato un modello unico di Continental GT Azure. Entrambe le vetture potranno essere ammirate dal pubblico nella sala espositiva principale.

Il nuovo linguaggio di design del marchio sarà rappresentato con l’esposizione nel paddock, della Bentley Mulliner Batur. Realizzata in una serie limitata di soli 18 esemplari, è la Bentley più potente mai realizzata con una versione da 750 CV dell’iconico propulsore W12 assemblato a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni. Mentre il propulsore entra nella fase finale della sua vita con la possibilità di poterlo ordinare sino alla fine di quest’anno, Bentley sta percorrendo la sua strategia Beyond 100 per proporre al mercato nel prossimo anno, una gamma completamente elettrificata. L’esemplare esposto a Le Mans Classic è la sweconda vettura sviluppo della Batur, meglio conosciuta come Engineering car Zero-Zero realizzata nello splendido colore del corpo vettura in Mulliner Gloss Mariana Teal Pearlescent. Alcune caratteristiche interessanti come lo stile della parte inferiore della carrozzeria in fibra di carbonio satinata, il lungo cofano motore con finitura in Gloss Dark Titanium o come o come i classici comandi delle bocchette di aerazione (organ stop) in titanio lavorato come le dei comandi o le bocchette di aerazione. Per la Batur è stato appositamente sviluppato un sofisticato impianto Hi-FI Naim for Mulliner.

Infine, 75 Bentley storiche gareggeranno nella Griglia 1, tutte appartenenti al Club di Benjafield. Quando non saranno in pista, il pubblico potrà ammirare tutte le auto in una area adiacente al Club Azure.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.